La Residenza

La Casa Don Dante Savini è una struttura specializzata nell’accoglienza e l’assistenza di persone che presentano doppia diagnosi (AIDS e patologie psichiatriche pregresse e/o conseguenti l’infezione da HIV); tripla diagnosi (AIDS e patologie psichiatriche pregresse e/o conseguenti l’infezione da HIV, tossicodipendenza).

A tale specializzazione nell’assistenza si è giunti considerando l’evoluzione dei bisogni assistenziali delle persone malate di AIDS evidenziatasi negli ultimi anni.

Nello specifico, le patologie prevalenti sono:
-AIDS e patologie HIVrelate
-Epatiti croniche e cirrosi epatiche
-Altre patologie croniche coesistenti (cardiopatie, diabete, patologie dermatologiche, odontostomatologiche, insufficienza renale, BPCO).

Le patologie neuro-psichiatriche prevalenti risultano essere:

Disturbi della personalità di tipo borderline;
Destrutturazioni cognitive secondarie ad HIV
(AIDS dementia complex, encefalopatie, ecc.);
Disturbi paranoici di personalità;
Schizofrenia;
Disturbi bipolari
Disturbi da depressione maggiore
Disturbi ossessivo compulsivi

La Casa, grazie all’ottima considerazione di cui gode presso la comunità scientifica italiana e grazie al fatto di essere una delle poche realtà del settore, riceve pazienti provenienti da tutto il territorio nazionale.
L’edificio si trova a circa 15 km dal centro di Perugia, all’interno di un piccolo nucleo abitato, nel verde della collina perugina.
Sorge su un ampio terreno collinare a partire da un fabbricato costituito in origine dalla Canonica e dalla Chiesa, donato dalla Diocesi di Perugia.
Il complesso attuale è il risultato di un intervento di ampliamento e ristrutturazione dell’antico nucleo originario, mantenendone le caratteristiche ma dotandolo di tutti i moderni requisiti strutturali e funzionali richiesti per l’attività di accoglienza e cura degli ospiti, nel rispetto comunque dei livelli estetici e personalizzabili di un’abitazione.
Gli ospiti vengono accolti in camere singole e doppie, tutte dotate di servizi igienici.



Comars Consorzio sociale onuls - Perugia - Consorzio Sociale Comars